La Vita in Diretta è la vie en rose

A volte la Vita in Diretta può diventare anche la vie en rose… Vestire la rosa nel giorno della partenza del Giro che giunge alla sua 100ma edizione è qualcosa di speciale. Già di per sé. Se poi la maglia è quella di Francesco Moser, uno dei grandi vincitori della Corsa a tappe italiana, beh, il fatto potrebbe davvero far perdere la testa a molti appassionati…

La testa di cui parliamo è il sorriso e il cuore che batte con entusiasmo di Giuseppe Di Tommaso, inviato di La Vita in Diretta di Raiuno,  che oggi – nel giorno della partenza del Giro da Alghero – apparirà nel servizio realizzato al Museo del Ghisallo, a Magreglio, raccontando un pezzo di rosa di questo Giro. Che è in Giro.

Di Tommaso è andato a documentare appunto la vie en rose di questo maggio dedicato in lungo e in largo nell’Italia del Giro all’edizione numero 100 dell’evento sportivo per eccellenza, che non è solo agonismo ma è anche cultura, storia del Paese e persino gioco!

Letteralmente conquistato dal Museo e dalla sua originale modernità pur nel rispetto di quella particolare atmosfera vintage e mitica che il ciclismo (e la sua storia) si portano addosso come una seconda pelle, l’inviato de La Vita in Diretta ha potuto conoscere in anteprima le regole del gioco che le guide di @MuseoGhisallo hanno preparato per giocare alla #CaccialMirabilia che coinvolgerà scuole, famiglie, team in tutte le visite (prenotate e guidate appunto scrivendo a info@museodelghisallo.it) durante tutto il mese di maggio.

Sono innamorato del ciclismo e della sua storia, ci ha detto Di Tommaso, e quando mi sono trovato davanti alla collezione delle maglie rosa del Giro non ho resistito! Indossare quella di Francesco Moser anche solo per pochi minuti mi ha fatto venire i brividi. Cosa che mi succede regolarmente se penso alle imprese di due dei miei campioni preferiti: Miguel Indurain e Gianni Bugno. Vuoi perché in quegli anni seguivo molto il ciclismo, vuoi per la classe non solo in bici di questi due uomini-campioni, sono uno dei tanti che hanno saputo conquistare…

Il servizio de La Vita in Diretta su Raiuno è programmato oggi venerdì 5 maggio 2017 (dalle ore 15) su Raiuno.

About The Author

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *