Una rete di musei vintage scatta dal Passo Rolle

A San Martino di Castrozza in occasione della Alpina Dolomiti Vintage un convegno con la partecipazione di @MuseoGhisallo per creare la prima rete dei musei del ciclismo

 San Martino di Castrozza, 10 giugno 2017 – Sabato 17 e  domenica 18 giugno 2017 è il weekend della Alpina Dolomiti Vintage. Un appuntamento con la storia del ciclismo che porta tanti appassionati sul celebre Passo Rolle. Diego Tambosi, vice presidente della A.S.D. Alpina Sport Trento, organizzatore di questo fine settimana ciclostorico, quest’anno ha inserito nel programma anche un convegno molto importante che ha l’obiettivo di creare la prima rete dei musei del ciclismo.

Con una finalità associativa molto forte e con l’intento di curare sempre di più la ricerca storia e promuovere i valori museali dedicati al ciclismo, sia coinvolgendo i Musei veri e propri, che i luoghi resi mitici dalle imprese sui quali sorgono monumenti che diventano di fatto musei a cielo aperto per tutti gli appassionati della storia e dell’attualità del ciclismo.

Il weekend trentino prevede dunque un appuntamento a San Martino di Castrozza, a partire da sabato 17 giugno, dalle 10,00 alle 17,00, con prove di bici Mtb elettriche sul percorso (con una guida) che porta al Passo Rolle, mentre, sempre a San Martino di Castrozza, dove ci fu un arrivo di tappa del Giro d’Italia 2009, alle 18,00 sarà scoperta una targa in onore di Michele Scarponi.

Dice l’organizzatore Diego Tambosi: Non c’è sicuramente bisogno di spiegare perché dedichiamo questo ricordo a Michele, sarebbe comunque un atto dovuto a prescindere dal luogo. Tuttavia, qui, Michele era presente a quell’arrivo del Giro del 2009 ed era una presenza per così dire in forma particolare, tanto è vero che due tappe dopo vinse la sua frazione con quasi 200 km di fuga. Con questo atto, gli viene riconosciuto un ricordo per quello che ha dato al ciclismo e per le sue imprese sulle strade del Trentino Alto Adige, come avvenuto anche con la sua ultima vittoria. Il resto si spiega da solo.

 Sabato 17 giugno Diego Tambosi ha voluto organizzare anche un workshop molto importante, che si aprirà alle ore  21, al Palazzo dei Congressi di San Martino di Castrozza, per creare la prima  tavola rotonda intitolata: Musei pubblici e privati di biciclette in Italia: problemi e prospettive. A questi lavori sono attesi gli interventi di direttori e proprietari di importanti strutture museali: Ghisallo, Bartali, Ciclocollection, Bicicleria, Cosseria, Coppi e Azzini, Moser, Alessandria Città delle Biciclette.

 Questo evento è in particolare sintonia con la finalità della società Alpina Sport –  ha spiegato Diego Tambosi – perché il nostro intento è quello di creare una forte associazione che sviluppi e sovrintenda con fini promozionali nazionali ed internazionali un patrimonio unico al mondo.

 Ispiratori e moderatori della serata workshop saranno Diego Tambosi (organizzatore ciclo-storica alpina,  Mario Cionfoli (Museo Bicicleria-Vicenza) con la partecipazione del presidente della Fondazione Museo del Ciclismo Madonna del Ghisallo di Magreglio, Antonio Molteni e di Roberto Livraghi (segr. gen. Camera di Commercio di Alessandria) per Alessandria Città delle Biciclette.

Domenica 18 giugno si pedala. Tutti al Passo Rolle, con ritrovo presso il monumento a Gino Bartali, dove alle ore 9,00 parte la manifestazione cicloturistica Alpina Dolomiti Vintage che d’ora in poi sarà dedicata a Michele Scarponi, a ricordo delle tante emozioni che il corridore ha regalato sulle nostre montagne.

 Il percorso è il medesimo del 2016: passo Rolle , val Venegia, malga Venegia, malga Venegiota, Baita Segantini e, infine, Passo Rolle. L’arrivo è previsto per le ore 12,00.

Alle ore 12,30 è organizzato il pranzo a Malga Rolle per tutti i partecipanti e accompagnatori. Alle ore 15,00 ci sarà la presentazione del restyling al monumento dedicato a Gino Bartali e, a seguire, la chiusura della manifestazione.

INFO ALPINA DOLOMITI VINTAGE PASSO ROLLE
http://prestabici.it/it/alpina-sport/cicloraduno-2017/
https://www.facebook.com/ApTSmart/
http://www.sanmartino.com/

About The Author

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *